Cronaca di una giornata ordinaria....

Ore 9,00 - Arriva un SMS, è Mauro, "ciao Renato a che ora ci si trova"; lo chiamo, mi dice che il messaggio me l'ha inviato mezz'ora prima e gli confermo "ci si trova adesso!" lui ribatte "allora vi raggiungo direttamente là".
Ore 9.05 - Pierpaolo e Nora non sono ancora arrivati, dobbiamo essere a Poncarale alle 9.30.....
Ore 9.10 - Arrivano Pierpaolo e Nora...oooooolèèèèè!
Ore 9.12 - Il trombone di Pierpaolo è in sede, nessuno ha le chiavi, chiamiamo Resi (...teoricamente dovrebbe già essere in tangenziale) che prontamente, insieme a Rocco e agli altri passeggeri, torna indietro.
Ore 9.13 - Un passero ha pensato bene di utilizzare una manica del mio giacchino come servizio igienico...cominciamo bene...
Ore 9.20 - Arriva Resi che, inveendoci contro, ci lancia le chiavi mentre Rocco fa inversione.
Ore 9.25 - Recuperato il trombone (e Nora, che nel frattempo era tornata a casa a parcheggiare l'auto) partiamo, non prima di vedere Mauro venirci incontro in macchina "ma non dovevi raggiungerci là?" dico, e lui "eh ho visto Resi mentre facevo colazione e ho pensato che voi foste ancora qui!" (come ci conosce); dobbiamo essere a Poncarale alle 9.30.
Ore 9.27 - All'altezza di Camignone vediamo, ferma a lato della strada, una pattuglia dei Carabinieri; la preoccupazione di Marco si dissolve quando la superiamo e vediamo che non s'interessa a noi. La sua attenzione è tutta per un'Alfa 147 nera che ci segue a ruota.....quella di Mauro, che prontamente viene fermata.
Ore 9.30 - Entriamo in tangenziale.
Ore 9.43 - Prendiamo l'uscita Quinzano, dopo la rotonda dovremmo girare per Brescia e prendere la prima a destra che porta a Flero (facendo così ci troveremmo in bocca a Poncarale) INVECE NO! dopo indecisioni varie alla rotonda svoltiamo a destra (direzione Quinzano).
Ore 9.50 - Passiamo per Fornaci, chiediamo informazioni "scusi gentilmente...." e questa scappa, poi un altro "Scusi per Poncarale?" "allora...(baffi folti, sigaretta in mano, l'aria di uno che aveva fatto colazione col bianchino) andate fino in fondo alla strada prendete la rotonda e tornate indietro"...mah...
Ore 9.51 - Siamo alla rotonda e torniamo indietro..."guarda lì, guarda lì, Poncarale gira!"
Ore 9.55 - Seguiamo tutte le indicazioni per Poncarale ma 'sto paese non arriva...comincio a dubitare che esista (che sia tutto frutto della mia fantasia?).
Ore 9.56 - Ad un tratto vediamo un tratto (...) di strada che conosciamo "ecco dai che c'è, dai che c'è!"
Ore 9.58 - Vediamo il municipio in fondo alla via e dopo pochi secondi siamo al parcheggio.
Ore 9.59 - Montiamo gli strumenti e facciamo di corsa la scalinata che ci separa dal resto della banda e dalle occhiate d'odio che ci lancia Monica...
Ore 10.00 - Inizia il servizio per il Corpus Domini.
Ore 10.40 - Il servizio è finito, all'Oratorio c'è il rinfresco (sempre ben fornito) con pizze calde, panini, Ginger, Spuma, aranciata, bianco sfuso e Bianco di Custoza (...).
Ore 10.55 - Il rinfresco è stato così apprezzato che noi cinque decidiamo di fermarci.
Ore 12.30 - Soli, con l'Oratorio di Poncarale deserto, decidiamo che potrebbe essere d'uopo un buon caffé.
Ore 12.40 - Ci fermiamo al primo bar e parliamo davanti a caffè corretti Sambuca, cappuccini, coppette di gelato e sotto l'acqua (nel frattempo ha iniziato a piovere...finalmente era un mese che non pioveva!.......)
Ore 13.15 - Partiamo alla volta di Botticino così magari riusciamo ad arrivare in tempo...
Ore 13.35 - "Botticino è dopo Rezzato?", "Sì certo bisogna prendere l'uscita Sant'Eufemia in tangenziale..." dico. Seguiamo Mauro, vedo che salta l'uscita, vedo che finisce la tange, vedo che supera il cartello "Rezzato", vedo che sta andando verso Salò....chiamo al telefono..."Pota ma Botticino non è dopo Rezzato?" mi dice.
Ore 13.50 - Torniamo indietro e imbocchiamo l'uscita esatta.
Ore 14.10 - Ci fermiamo al McDonald's, Nora e Mauro hanno fame.
Ore 14.40 - Partiamo dal Mc non prima di aver fatto una foto con Ronald.
Ore 14.50 - Arriviamo davanti alla chiesa di Botticino Sera, gli altri stavano già aspettando.
Ore 15.20 - Iniziamo a suonare alla Trinità di San Gallo per quella che, teoricamente, doveva essere una sfilata insieme alla banda locale. Complice il maltempo abbiamo suonato le marce prima in chiesa e poi fuori, poi in chiesa e poi ancora fuori...
Ore 16.00 - Dobbiamo suonare fino alle 17.30
Ore 17.30 - Dopo vari traslochi fuori e dentro e dentro e fuori, dopo le barzellette tra i fittizi primo e secondo tempo dell'evento, dopo i ringraziamenti nonostante tutto del responsabile della Pro-Loco botticinese e dopo aver saputo da una telefonata che la processione del Corpus Domini a Provaglio era saltata causa pioggia, ci rechiamo tutti al rinfresco di rito perchè "non si va via da Botticino senza aver assaggiato il vino".
Ore 17,45 - Ecco in effetti c'era solo il vino...buono non c'è che dire, sia il bianco che il rosso...ma almeno una scaglietta di grana...
Ore 18.00 - Ritorno a Provaglio.
Ore 19.30 - La giornata musicale si conclude al BEFeD di Concesio davanti ad un buon polletto e ad una birra media (sì, non tutta la banda, appena cinque reduci...con Linda e Fabrizio invece di Mauro e Marco) e con un interminabile giro tra i sensi unici di Brescia (e confusioni tra destra e sinistra) per accompagnare Fabrizio fino alla sua casa cittadina.
Ore 00.30 - Mi sdraio sul mio nuovo materasso e mi addormento...ma sì dai, in fin dei conti è stata una giornata abbastanza tranquilla...o no?

Commenti

Anonimo ha detto…
avvincente quanto sincero... sono le cose che mi mancano di più... bravo Renato
Anonimo ha detto…
ok...ma io non ho nemmeno assaggiato il vino di botticino mattina...e poi nemmeno il pollo,anzi il polletto di concesio sera...lavoro domenicale di merda...
Anonimo ha detto…
hihi...bella giornata!io xò nn mi ero accorta di nnt....!!
Se fossimo arrivati alle 10.15 te ne saresti accorta credimi...eheheh

Post popolari in questo blog